Attivazione ed erogazione di Brevi corsi on line mediante una piattaforma di eLearning Open Source (Moodle)

Introduzione

Si sono sperimentate strategie didattiche orientate ad aumentare la motivazione degli studenti dell'ITIS nel lavoro a casa.
Si sono utilizzate le Nuove Tecnologie (NT) per creare un ambiente di apprendimento on line; utilizzando la piattaforma di Learning Management System (LMS) open source “Moodle”, si sono attivati quattro brevi corsi tematici da fruire in modalità eLearning, con la finalità di conseguire un miglioramento negli obiettivi disciplinari e nelle motivazioni degli studenti.
I corsi hanno coinvolto un gruppo di miei studenti della classe quinta e gruppi di studenti di altre tre classi insieme ai rispettivi docenti.
Le attività si sono svolte in cinque fasi:
- nella prima fase ho predisposto il progetto ed individuato i docenti e le classi da coinvolgere, tenendo conto delle esperienze di eLearning maturate dai docenti, presso l'Istituto Tecnico "Galileo Ferraris" di San Giovanni Valdarno, nei precedenti anni scolastici.
- Nella seconda fase sono stati formati (con appositi seminari tenuti dal sottoscritto) lo staff tecnico, e lo staff didattico.
- Nella terza fase lo staff tecnico ha predisposto l'infrastruttura e la piattaforma on line; è stato registrato un dominio di terzo livello (elearning.itissgv.it) in hosting su un server "Aruba.it" sul quale è stato attivato un database Mysql ed installata la piattaforma Open Source Moodle; è stato predisposto un corso di prova (di cucina) per testare il sistema nel suo complesso.
- Nella quarta fase, cronologicamente contemporanea alla terza fase, i docenti partecipanti al progetto hanno predisposto i materiali per il proprio corso: Learning Objects, compiti, test di valutazione. I materiali sono stati caricati in piattaforma dallo staff tecnico.
- Nella quinta fase sono stati erogati i corsi on line sulla piattaforma di elearning predisposta. I materiali, precedentemente caricati, sono stati resi visibili settimana per settimana utilizzando le funzionalità dell'ambiente. Le attività si sono svolte esclusivamente on line per i corsi di chimica, fisica ed elettrotecnica; per il corso di sistemi elettronici automatici le attività si sono svolte all'inizio in presenza e successivamente on line. I materiali prodotti dai miei studenti (un filmato sulla soluzione della II prova scritta di sistemi all'esame di stato) sono stati pubblicati in rete su YouTube e come podcast sul mio sito personale; sono stati infine indicizzati su iTunes.
- Tutte le precedenti fasi sono state supportate dal sottoscritto con attività di coordinamento, assistenza e monitoraggio.