Contatti diretti: Operazioni logiche a Bit
 
 LDI bit
 AI bit
 OI bit
   
 LDNI bit
 ANI bit
 ONI  bit
 

 

 


 

Operandi Codici elementi Supportati Tipo Dati
bit I BOOL

Le operazioni a contatto diretto ricavano il valore dell'ingresso fisico quando vengono eseguite, ma senza aggiornare il registro delle immagini di processo.

> Contatto normalmente aperto è chiuso (on) quando il bit vale 1.
>
Contatto normalmente chiuso è chiuso (on) quando il bit vale 0.

.In AWL il contatto diretto normalmente aperto è rappresentato dalle operazioni Carica il valore di bit direttamente, Combina il valore di bit tramite AND direttamente e Combina il valore di bit tramite OR direttamente.
Tali operazioni caricano il valore del bit dall'indirizzo nel valore superiore dello stack logico o combinano tramite AND o OR il valore del bit dell'indirizzo con il valore superiore dello stack logico.

In AWL il contatto diretto normalmente chiuso è rappresentato dalle operazioni Carica il valore di bit negato direttamente, Combina il valore di bit negato tramite AND direttamente e Combina il valore di bit negato tramite OR direttamente.
Tali operazioni caricano il valore del bit dall'indirizzo n nel valore superiore dello stack logico o combinano tramite AND o OR il valore di bit dell'indirizzo n con il valore superiore dello stack logico.

LIMITAZIONI SIMULATORE 

Nessuna

Esempi di operazioni a contatti
Inizio Pagina
          KOP AWL
 
 
Diagramma di temporizzazione