US-17

 Controllo di posizione

Descrizione Simulatore Programmi Demo    
Assegnazione I/O Indice    


Descrizione Simulatore.
 

Il pannello permette di simulare il controllo di posizione su di un asse. Il posizionamento è ottenuto da un motore in DC che, portando in rotazione una vite senza fine, attuerà lo spostamento di un braccio meccanico su una distanza di 10 cm; la posizione attuale dell’asse può essere visivamente controllata sull’apposita scala metrica su cui scorre l’indice.

Un trasduttore di posizione di tipo potenziometrico restituirà una tensione 0-10 V, corrispondente alla posizione del braccio, inviata successivamente all’ingresso analogico AIW0 del PLC. Alle estremità dell’asse di scorrimento sono montati due fine corsa di sicurezza (SQ1 e SQ2) per intercettare un’eventuale extraposizione del braccio dovuta ad un malfunzionamento del controllo.

L’amplificatore di potenza AP fornisce la tensione continua variabile per l’alimentazione del motore e permette la marcia del motore nei due sensi scambiando il verso della tensione di alimentazione fornita; i segnali richiesti per il suo controllo sono:   

  • MA: abilita l’alimentazione del motore per la marcia avanti quando lo stato logico dell’ingresso è alto;  

  • MI: abilita l’alimentazione del motore per la marcia indietro quando lo stato logico dell’ingresso è alto;    

  • AC: abilita l’amplificatore a fornire al motore la tensione regolata quando lo stato logico dell’ingresso è alto;   

  • VC: una tensione di controllo 0-10 V DC fornita a questo ingresso, regola il valore della tensione fornita dall’amplificatore e di conseguenza la velocità di rotazione del motore fra zero e il massimo. La tensione di controllo viene fornita dall’uscita analogica AQW0 del PLC.

Per il comando del controllo sono disponibili un pulsante (NC) SB4, tre pulsanti NO (SB1, SB2, SB3) e un selettore SA; le modalità d’uso sono lasciate alla libera scelta dell’utente.

Dal pannello dei comandi è possibile impostare il segnale (0-10 V) di riferimento (Set Point) della posizione agendo sui pulsanti Su-Giu posti alla destra della casella che riporta il valore; questo segnale è inviato all’ingresso analogico AIW2 del PLC. Allo stesso modo è possibile impostare anche un eventuale valore d’isteresi per il controllo nel campo 0-0,1 V, che verrà inviato all’ingresso analogico AIW4 del PLC; questo valore (se gestito dal programma) andrà regolato sperimentalmente per evitare pendolamenti indesiderati intorno alla posizione di riferimento.

Per le segnalazioni del controllo sono disponibili sei lampade di diversi colori.

Inizio Pagina
Tabella assegnazioneI/O.       
 

Simbolo

Indirizzo

Commento

P_SB3

I0.0

Pulsante (NO)

P_SB4

I0.1

Pulsante (NC)

P_SB1

I0.2

Pulsante (NO)

P_SB2

I0.3

Pulsante (NO)

SA

I0.4

Selettore (NO)

SQ1

I0.5

Fine corsa (NC) indietro

SQ2

I0.6

Fine Corsa (NC) avanti

Pos

AIW0

Segnale analogico trasduttore di posizione

Rif

AIW2

Segnale analogico del set point (Riferimento)

Ist

AIW4

Segnale analogico isteresi controllo

MA

Q0.0

Comando marcia avanti  AP

MI

Q0.1

Comando marcia indietro AP

KML

Q0.2

Contattore di linea alimentazione AP

HL1

Q0.3

Lampada rossa   

HL2

Q0.4

Lampada verde

HL3

Q0.5

Lampada verde

HL4

Q0.6

Lampada verde

HL5

Q0.7

Lampada verde

HL6

Q1.0

Lampada blu

VC

AQW0

Uscita analogica tensione controllo AP

Note: ai simboli dei pulsanti e selettori (SB1, SB2 ecc.) nell'assegnazione dei simboli all'interno di  Step 7 è stata aggiunto come prefisso le lettere "P_"  in quanto le etichette inizianti con "SB" seguita da un numero sono considerate parole riservate.
Inizio Pagina
Programmi dimostrativi.      
                                                      
 
1 17-Controllo Assi-01AM.awl

Cartella: Progetti