Ti trovi in: HOME » SINDACATO, POLITICA » Referendum del 12/13 giugno 2005

REFERENDUM DEL 12/13 GIUGNO 2005

Referendum del 12/13 giugno 2005 sulla Legge 19 febbraio 2004, n. 40
"Norme in materia di procreazione medicalmente assistita"

Nel seguito sono riportati i nomi attribuiti a ciascuno dei referendum dal Comitato per il sì alla abrogazione, insieme a quelli che possono essere attribuiti sulla base della lettura del contenuto effettivo dei quesiti referendari.
SECONDO IL COMITATO PER IL SI DA UNA LETTURA DEL TESTO
1° Per consentire nuove cure. 1° Ricerca clinica e sperimentale anche senza tutela della salute e dello sviluppo dell'embrione. Procedimenti volti ad ottenere un essere umano da un'unica cellula di partenza. Clonazione umana mediante trasferimento di nucleo. Crioconservazione di embrioni.
2° Per la tutela della salute della donna. 2° Procreazione assistita anche in assenza di sterilità/infertilità. Revocabilità della decisione di accesso alle tecniche di fecondazione assistita anche a fecondazione dell'ovulo avvenuta. Embrioni illimitati e crioconservabili.
3° Per l'autodeterminazione e la libertà di scelta. 3° Procreazione assistita senza condizioni. Revocabilità della decisione di accesso alle tecniche di fecondazione assistita anche a fecondazione dell'ovulo avvenuta. Embrioni illimitati e crioconservabili.
4° Per la fecondazione eterologa. 4° Procreazione assistita anche eterologa (mediante gameti di soggetti estranei alla coppia richiedente).




Nota:
  • i quesiti N. 2 e N. 3 sono praticamente identici.

  • il 4° quesito è fedele al contenuto effettivo